SERIA-post social (5)

Riconoscimento della Persona Giuridica per le A.S.D.

13 Febbraio 2024

Carissimi enti sportivi
Vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un aspetto di cui poco si parla e che risulta tra i piu’ ignorati dagli enti sportivi compresi quelli di un certa entità rispetto al patrimonio in essere e “gestito”.
Mi riferisco al riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni sportive dilettantistiche, il cui ottenimento rappresenta un vantaggio assolutamente importante e fondamentale per la limitazione della responsabilità patrimoniale in primis dei membri del consiglio direttivo. Il riconoscimento, infatti, determina una separazione netta tra il patrimonio dell’associazione ed il patrimonio personale dei membri del C.D. nei confronti dei terzi creditori.
Recentemente il regolamento RAS ne ha fornito gli aspetti operativi tra i quali ha chiarito l’aspetto della dote minima patrimoniale necessaria. L’associazione, infatti, deve possedere e avere la disponibilità, quale patrimonio minimo per il conseguimento della personalità giuridica, di una somma liquida e disponibile non inferiore a 10.000 (diecimila) euro. Se tale patrimonio è costituito da beni diversi dal denaro, il loro valore deve risultare da una relazione giurata allegata all’atto costitutivo, di un revisore legale o di una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro, non anteriore a 120 giorni rispetto alla data dell’atto costitutivo. Tale relazione è necessaria anche nel caso in cui la richiesta di acquisto della personalità giuridica provenga da associazione già costituita, anche se il patrimonio è composto solo da denaro. La relazione di stima potrà essere sostituita da una situazione patrimoniale predisposta dall’organo amministrativo (redatta con gli stessi criteri del bilancio) a condizione che l’organo di controllo o un revisore (anche esterno) ne attesti la corretta compilazione, non anteriore a 120 giorni rispetto la data dell’atto.
Le modificazioni dell’atto costitutivo e dello statuto devono risultare da atto pubblico e quindi attraverso l’intervento di un Notaio il quale si occuperà anche della iscrizione nella sezione dedicata del RAS.