il nuovo registro delle attività sportive

16 Maggio 2023

https://registro.sportesalute.euIl nuovo registro, sulla base del combinato disposto dell’art.17-bis del D.Lgs. 39/2021 e dell’art.10 del D.L. 73/2021, è ufficialmente entrato in vigore il 31 agosto 2022.

Una prima indicazione importante sulle nuove regole applicabili viene fornita dalla lettera i) dell’art.2 del decreto istitutivo, nella quale è presente la definizione del registro al quale, si legge, devono essere iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, per accedere a benefici e contributi pubblici statali in materia di sport. Viene quindi condizionata l’iscrizione al registro al fine di poter beneficiare non solo delle agevolazioni fiscali, ma anche di tutti i contributi statali in materia di sport, comprendendo tra le attività sportive anche la didattica e la formazione.

Il nuovo registro apre l’iscrizione anche agli ETS ed alle cooperative sportive, in accordo con la modifica da parte del decreto correttivo al D.Lgs. 36/2021, già approvato in via definitiva il 28 settembre scorso dal Consiglio dei Ministri, a condizione naturalmente che si possiedano i requisiti necessari previsti dal D.Lgs. 39/2021.

L’accesso alla consultazione si effettua dall’ indirizzo web https://registro.sportesalute.eu, e la gestione è interamente telematica.

Sul sito web sono presenti due distinte sezioni:

– la sezione pubblica accessibile da parte di chiunque per consultare i dati generali delle ASD/SSD iscritte;

– la sezione riservata, che contiene ulteriori dati e la cui consultazione è riservata all’Organismo sportivo di affiliazione e alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche iscritte. A tale sezione è possibile accedere solo previa registrazione con attribuzione di username e password.

La domanda verrà inviata dall’ente affiliante, con l’indicazione dei dati anagrafici dell’organizzazione sportiva, quelli dei componenti dell’organo di amministrazione e dei tesserati. Questo è solo un primo passo per completare l’iscrizione.

A cura del singolo organismo sportivo affiliato è l’onere di registrarsi in piattaforma per poi poter stampare il certificato di iscrizione.

La registrazione avviene collegandosi al portale e cliccando sul link “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD”. Quindi si dovranno inserire il codice fiscale proprio e dell’asd/ssd per la quale si accede in qualità di legale rappresentante.

Quindi dovranno essere indicati i propri dati anagrafici e di contatto; è obbligatorio indicare indirizzo mail e numero di telefono.

A seguito della presentazione della domanda di iscrizione, il Dipartimento dello sport, ha comunque 45 giorni di tempo per verificare la sussistenza dei requisiti e per:

– accogliere la domanda;

– rifiutare l’iscrizione con provvedimento motivato;

– richiedere integrazioni della documentazione. In tal caso, trascorsi 30 giorni dalla data dell’integrazione, l’iscrizione si intende accolta, con decorrenza dalla data di presentazione della domanda.