animazione seria BIS

Correttivo Bis Riforma dello Sport, ulteriori novità

5 Agosto 2023

#1  Entro il 31.12.2023 le Asd/Ssd già iscritte nel registro dovranno adeguare gli statuti alle disposizioni del.D.Lgs. 36/2021 La mancata conformità dello statuto comporta la cancellazione d’ufficio.


#2 Le nuove Asd/Ssd dovranno redigere lo statuto in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 36/2021 al fine di ottenere l’iscrizione al Registro nazionale attività sportive dilettantistiche.


#3 Sul fronte agevolativo, per le Asd/Ssd già iscritte scatta l’esonero dal pagamento dell’imposta di registro per le modifiche di mero adeguamento.


#4 Al pari del Terzo settore, le sedi di Asd/Ssd in cui si svolgono le relative attività statutarie, purché di tipo non produttivo, sono compatibili con tutte le destinazioni d’uso omogenee del D.M. 1444/1968, indipendentemente da destinazione urbanistica.


#5 Oltre all’attività sportiva dilettantistica, da svolgersi in via stabile e principale, gli enti possono svolgere attività diverse, purché secondarie e strumentali, secondo criteri e limiti fissati da un decreto di prossima attuazione. Il mancato rispetto, per 2 esercizi consecutivi, dei limiti sulle attività comporterà la cancellazione d’ufficio dal registro e la perdita della qualifica.


#6 Introdotto il requisito patrimoniale minimo di 10.000 euro per acquisire la personalità giuridica secondo la procedura semplificata di cui al Dlgs 39/2021. Per gli enti già riconosciuti dal Terzo settore, resta efficace la disciplina del Codice del Terzo settore.


#7 Per i premi sportivi versati a tesserati, in qualità di atleti e tecnici, si applicherà una ritenuta del 20%. Ove si tratti di premi di importo non superiore a 300 euro, non si applica la ritenuta. Quanto ricevuto come premio non si cumula più con gli altri redditi, come previsto ai sensi dell’art. 67, c. 1, lett. M) Tuir (abrogato dal 1.07.2023).


#8 Non sono considerate prestazioni sportive di volontariato le attività fornite a titolo gratuito dai componenti degli organi di amministrazione di associazioni e società sportive dilettantistiche.